• FacebookLogo
  • Instagram
 

Il prossimo 24 gennaio ricorre la memoria liturgica di S. Francesco di Sales, patrono del nostro Seminario Vescovile. La scelta di averlo come costante riferimento per il cammino formativo dei giovani seminaristi, si rivela di anno in anno saggia e promettente. Tra i tanti aspetti che di lui si potrebbero mettere fruttuosamente in luce per il nostro cammino cristiano e vocazionale, ne ho scelto uno che riguarda la virtù della giustizia e della ragionevolezza.

Un’antica antifona canta con queste parole la santità di Cristo – unico e Sommo Sacerdote della nostra fede – e dei pastori che Lui ha reso partecipi della sua carità pastorale: “Ecce sacerdos magnus, qui in diebus suis, placuit Deo et inventus est iustus / Ecco il gran sacerdote che nei suoi giorni piacque a Dio e fu ritenuto giusto”. Il piacere a Dio prima di tutto e l’essere giusto sono atteggiamenti spirituali che caratterizzarono anche il cuore e le opere di S. Francesco di Sales, al punto che raccomandò con forza a i suoi figli spirituali di “essere giusti e ragionevoli”. Lo fa innanzitutto constatando l’ingiustizia che abita il cuore di ogni uomo, perché se ne prenda la giusta consapevolezza: “Siamo uomini soltanto perché siamo dotati di ragione, eppure è cosa estremamente difficile trovare un uomo veramente ragionevole, perché l’amor proprio abitualmente offusca la ragione e insensibilmente ci conduce a mille generi di ingiustizie e cattiverie”. Poi, invitando ad un sincero e leale esame di coscienza, primo passo verso la conversione del cuore: “Ricordati di esaminare spesso il tuo cuore, Filotea, per vedere se verso il prossimo si comporta come vorresti che si comportasse lui nei tuoi confronti se tu fossi al suo posto; qui sta la ragionevolezza” (Filotea, III, 36).

In Seminario dunque, venerdì prossimo 23 gennaio ’15 sarà festa grande! Alle ore 18.30 celebreremo l’Eucaristia, presieduta dal Vescovo Corrado. Ringrazieremo il Signore per il dono di santità che Dio ha fatto alla Chiesa – in particolare al nostro Seminario – nella vita, nella sapienza e nella carità pastorale di S. Francesco di Sales. Chiederemo con fiduciosa insistenza il dono di nuove vocazioni al ministero sacerdotale per la nostra chiesa diocesana.

A nome degli educatori, dei ragazzi e dei giovani del nostro Seminario, invito ciascuno di voi – cari fedeli della Diocesi – a fare festa con noi. Una festa così importante, il Seminario non può tenerla soltanto per sè: è festa di tutta la Diocesi! Alla S. Messa, seguirà un breve momento di convivialità e la Tombola organizzata dalla comunità del Seminario Minore.

Vi aspettiamo… numerosi! E chi di voi non riuscirà ad esserci, siamo certi che sarà presente con l’affetto di sempre, nella comunione della preghiera.

don Gianluigi Papa
Rettore del Seminario

Share

Mondo S: Ultimi numeri

 
 
Back to top