
In questi giorni il vescovo Riccardo ha annunciato alcune nomine che riguardano i presbiteri che formavano l'èquipe formativa del Seminario Vescovile.

In questi giorni il vescovo Riccardo ha annunciato alcune nomine che riguardano i presbiteri che formavano l'èquipe formativa del Seminario Vescovile.

Quest’anno il Libretto del mese di maggio ci propone di pregare Maria in compagnia di un grande santo, di cui ricorre un anniversario speciale, san Francesco d’Assisi. A 800 anni dalla sua morte, guardare a Maria e rivolgerci a lei diventa quindi un esercizio di umiltà, di povertà, perché continuamente dobbiamo riconoscerci piccoli e bisognosi in un mondo segnato dall’esperienza della guerra e dell’instabilità.

Domenica 1° marzo. Sono le 12.30. Con i seminaristi e gli educatori ci siamo appena messi a tavola con don Francesco Salton, parroco delle parrocchie di Col San Martino, Farra di Soligo e Soligo. Nelle celebrazioni eucaristiche del mattino abbiamo terminato la Settimana Vocazionale del Seminario. Il telefono di don Francesco annuncia l’arrivo di un messaggio. È Romina, una catechista, a scrivergli. Lui legge per conto proprio e poi, commosso, condivide con noi: “Buongiorno. Condivido un piccolo pensiero. Questa settimana è stata per me fonte di grande gioia e speranza. Ogni parola detta e ogni racconto che i seminaristi hanno condiviso con noi sono stati una ricchezza immensa per il cuore, ma soprattutto per la mia fede. Gioia e pace sono state le emozioni di questi giorni. Grazie di cuore a questi giovani e speriamo futuri preti. Grazie a don Francesco che ci ha dato questa grande possibilità di vivere anche nella nostra Unità Pastorale la Settimana vocazionale. Grazie al Signore per così tanta Grazia”.
Il Seminario annuncia con gioia che domenica 26 aprile 2026, quarta domenica di Pasqua e 63^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, alle ore 16.00 nella chiesa Cattedrale di Vittorio Veneto, il vescovo Riccardo presiederà l’Ordinazione diaconale di Davide Antiga.
Davide ha 25 anni ed è originario della parrocchia di Ponte della Priula; entrato in prima superiore, ha frequentato prima la Comunità giovanile e poi la Comunità teologica nel nostro Seminario Vescovile. Lo scorso 13 giugno 2025 ha conseguito il Baccalaureato presso l’Istituto Teologico Interdiocesano «Giuseppe Toniolo» e dall’ottobre 2022 è in servizio pastorale presso l’Unità Pastorale di Ceggia.
La forania di Vittorio Veneto e il Seminario propongono, nei primi giovedì del mese, l'adorazione mensile per le vocazioni nella Cappella del Sacro Cuore, in Seminario: si inizia giovedì 2 ottobre 2025 dalle ore 20.30 alle 21.30.
