• FacebookLogo
  • Instagram
 

Molti si chiedono come Dio possa far capire loro la sua volontà e non ricevendo né messaggi né telefonate, si bloccano, credendo che Lui li stia prendendo in giro. Così posizionano la propria fede in modalità Stand by e a basso consumo. Al contrario sappiamo che il nostro “Sì” a Dio non avviene all’interno di una liturgia o di un ritiro spirituale se prima Dio stesso, attraverso un incontro in “carne ed ossa”, non ci raggiunge in qualche modo; occorre che prima egli ci inviti a riconoscerlo a poco a poco nei segni parlanti della vita. Come?
Come nelle fiabe più belle! Dove il principe o re atteso, sotto mentite spoglie, si fa vicino, ma in modo inaspettato, perché sia evidente che solo il protagonista può acconsentire: solo io posso decidere di “impegnarmi” o meno con Lui.
Non dobbiamo temere: Dio viene senz’altro incontro a coloro che lo cercano davvero!
E lo fa con un espediente.
Mi si presenta nascosto in poveri e bisognosi di vario tipo ponendomi un’esplicita richiesta di aiuto, magari con una semplice mano tesa. Chiede proprio a me che gli offra il meglio di me, anche se apparentemente insignificante. È vero che talvolta questo Dio mendicante chiede che gli doni proprio ciò che tengo più strettamente tra le mani.

Con tutto ciò, solo alla fine scoprirò che mentre Lui, nascosto, domandava abiti, sicurezza e libertà, in realtà ero io ad essere segregato e rinchiuso nella mia povertà.

Però ora, nel vangelo, mi è svelato il trucco e mi è detto con largo anticipo che solo facendo offerta di me a Lui, il primo a trovarsi nutrito da una vita sensata sarò proprio io.
Ma quando? Tutte le volte che…

 

 Dalla preghiera eucaristica IV

Noi ti lodiamo, Padre santo, per la tua grandezza:
tu hai fatto ogni cosa con sapienza e amore.
A tua immagine hai formato l'uomo,
alle sue mani operose hai affidato l'universo
perché nell'obbedienza a te, suo creatore,
esercitasse il dominio su tutto il creato.

E quando, per la sua disobbedienza,
l'uomo perse la tua amicizia,
tu non l'hai abbandonato in potere della morte,
ma nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro,
perché coloro che ti cercano ti possano trovare.

 

Share

Mondo S: Ultimi numeri

 
 
Back to top