Sabato 30 aprile è stato un pomeriggio di sole e di festa in Seminario, che si è riempito di 330 persone tra chierichetti e accompagnatori da tante parrocchie della nostra diocesi. Decisamente ben riuscita e partecipata la 35esima Festa diocesana dei Chierichetti, un pomeriggio itinerante tra gli spazi del Seminario, il cortile del Castello vescovile e la Cattedrale, dove abbiamo celebrato l’Eucaristia. Il tema della festa e del Palio dei chierichetti 2022 è “Pronti?! Via! Con il Vescovo Albino…tutti in cammino!”.
Nel pomeriggio di sabato e più in particolare nello svolgimento delle prove del Palio, i chierichetti hanno avuto la possibilità di conoscere e approfondire meglio la vita e la storia di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, prossimo beato.
I chierichetti dopo essere stati accolti in seminario dai seminaristi e dai sacerdoti educatori, si sono incamminati verso il castello di San Martino scoprendo, tappa dopo tappa e prova dopo prova, il “Decalogo del chierichetto”, composto dal Vescovo Luciani nel settembre 1960. Arrivati nel cortile del castello, i chierichetti hanno potuto incontrare il Vescovo Corrado che poi si è incamminato con i partecipanti alla festa nella discesa verso il seminario. È seguita la Messa vissuta nella Cattedrale e nell’omelia il vescovo si è rivolto ai chierichetti commentando il brano evangelico tratto dal capitolo 21 del Vangelo di Giovanni. Al termine della Messa è avvenuta l’attesissima premiazione e la successiva consegna del Palio dei chierichetti, giunto alla ventiduesima edizione. Il quinto posto è stato assegnato alla parrocchia di Fregona, quarto posto il gruppo di chierichetti e ministranti di Parè di Conegliano; terzi classificati i chierichetti delle parrocchie di Albina, Campomolino e Gaiarine. Al secondo posto il gruppo di Bibano, Godega e Pianzano ed infine il Palio è stato assegnato ai chierichetti di Ceggia, Grassaga, Gainiga e Fossà, primi classificati.
https://www.seminariovittorioveneto.it/iniziative/chierichetti/939-festa-dei-chierichetti-pronti-via#sigFreeId3a67bc7df8