Ben 42 parrocchie hanno deciso di partecipare quest'anno al Palio dei chierichetti, dal titolo “MI-sericodia PORTA A TE”. Molte hanno lavorato in Unità pastorale, presentando così alla fine 27 lavori. Un record, quindi, il numero delle parrocchie che hanno partecipato e, ancor di più, un segnale molto importante di come sia bello e vincente collaborare insieme!
Dietro a ciascuna delle porte realizzate ci sono tanti volti e tante persone molto meno fortunati e felici di noi…che hanno potuto fare festa, ritrovare un po' di gioia, grazie alle diverse opere di misericordia in cui ogni gruppo (e, a volte, anche ogni chierichetto) si è cimentato. Non ultimo ci sono anche varie preghiere affidate al Signore dopo aver meditato la vocazione di San Matteoe aver contemplato il dipinto del Caravaggio.
Non è stato facile per gli educatori del Seminario valutare tutti i lavori: c’erano davvero tanta misericordia, tanta creatività, tanta partecipazione e, soprattutto, tanto amore per il Signore e per il servizio di chierichetti. Abbiamo cercato di tenere conto della fedeltà alle richieste fatte per ciascuna prova…insieme alla partecipazione del maggior numero dei chierichetti e alla bellezza artistica.
Di seguito, l'elenco delle parrocchie che hanno partecipato, di quelle che hanno ricevuto qualche menzione speciale e, infine, la classifica finale con i primi 5 vincitori.
A tutti la nostra gratitudine per aver partecipato, assieme ai migliori complimenti!!!
• Santi Vito e Modesto Martiri in Anzano
• Santa Maria in Betlemme in Bagnolo
Beata Vergine di Lourdes in Conegliano
• Santa Caterina Vergine e Martire in Barbisano
• Santi Giacomo Apostolo e Nicola Vescovo in Brugnera
San Cassiano Martire in San Cassiano di Livenza
• Santa Maria Maddalena in Cappella Maggiore
• San Donnino Martire in Carve-Pellegai
Santa Maria Annunziata in Mel
• San Vitale Martire in Ceggia
San Giovanni Bosco in Fossà
Sacro Cuore di Gesù in Gainiga
San Giorgio Martire in Grassaga
• San Tomaso Apostolo in Colle Umberto
San Martino Vescovo in San Martino di Colle Umberto
• Santi Pietro e Paolo in Ghirano di Prata
• San Giorgio Martire in Lago
San Matteo Apostolo in Revine
• Santa Margherita Vergine e Martire in Godega di Sant’Urbano
• San Martino Vescovo in Mosnigo
• San Nicola Vescovo nel Duomo di Motta di Livenza
San Giovanni Battista in San Giovanni di Motta
Sant’Agostino Vescovo in Villanova di Motta
• Santo Nome di Maria in Vidor
• San Pietro in Vincoli in Zoppè
Menzioni speciali
• Santi Ippolito e Cassiano in Gorgo al Monticano
per l’opera di misericordia vissuta: “Insegnare agli ignoranti”
• Santa Maria Assunta in Fregona
per l’idea della porta a forma di Gesù
• San Giovanni Battista nel Duomo di Oderzo
per le molte opere di misericordia spirituale vissute personalmente
• San Giorgio Martire in San Giorgio di Livenza
per l’opera di misericordia vissuta invitando alcuni disabili in parrocchia per un momento di festa
• Santi Rocco e Domenico in Conegliano
per la profondità e il coinvolgimento dei ragazzi nella preghiera
• Sant’Antonio Abate in Sant’Antonio Tortal
per l’opera di misericordia vissuta proponendo un Pellegrinaggio spirituale agli anziani e malati
• Santi Simone e Giuda Apostoli in Tovena
per l’opera di misericordia vissuta portando dei fiori di carta sulle tombe dimenticate
CLASSIFICA FINALE
5° classificato
Santa Teresina di Gesù Bambino in Camolli
San Lorenzo Martire in Cavolano
San Nicola Vescovo nel Duomo di Sacile
Come opera di misericordia hanno scelto di visitare gli anziani nelle case e in un centro diurno. Per la seconda prova hanno vissuto un pomeriggio di ritiro in Seminario. La Porta, realizzata da loro, riassume con semplicità tutto quanto era richiesto.
“La Misericordia ci im-porta”: così hanno scritto sulla loro porta…e davvero lo hanno dimostrato e vissuto insieme, come gruppo e come parrocchie che iniziano a camminare insieme come UP.
4° classificato
Beata Vergine della Mercede in Cimavilla
Sant’Ulderico Vescovo in Cimetta
Sant’Andrea Apostolo in Codognè
Santa Maria Assunta in Roverbasso
Una settimana, meglio 10 giorni, in cui si sono impegnati a pregare Dio per i vivi e i morti partecipando alla Messa feriale e animando un’ora di Adorazione eucaristica…coinvolgendo in questo modo tutte e 4 le loro parrocchie. E di preghiere ne hanno scritte numerose e belle anche nel ritiro vissuto tutti insieme. Il tutto è stato documentato nella loro porta, semplice ed essenziale. Al quarto posto non potevano che arrivare 4 parrocchie.
3° classificato
San Michele Arcangelo in Salsa
“Farisei e pubblicani” è il titolo dell’originale gioco fatto al termine dell’incontro di preghiera in cui hanno meditato la vocazione di Matteo e il dipinto del Caravaggio aiutati da un power-point. Nelle settimane precedenti si erano impegnati a far visita ad alcuni anziani della parrocchia. Armati di legno, chiodi, assi, viti e quant’altro hanno realizzato la loro porta, colorata e a grandezza reale. Un lavoro ottimo, da terzo posto.
2° classificato
San Martino Vescovo in Bibano
Hanno preso più volte il treno per andare dalla loro parrocchia a Conegliano e passare un po’ di tempo con gli anziani di una Casa di riposo. Oltre a foto, impressioni, racconti e preghiere nella loro porta ci sono anche tanti biglietti del treno (ovviamente convalidati!).
Anche se hanno partecipato distintamente, hanno vissuto il ritiro assieme alle altre due parrocchie dell’UP (Godega e Pianzano). E ora insieme salgono anche i gradini più alti del podio. Lasciando agli amici di Pianzano il primo posto, secondi classificati i chierichetti di Bibano!
1° classificato, con assegnazione del Palio 2016
San Lorenzo Martire in Pianzano
Anche qui il lavoro parte da lontano, da prima di Natale, e ha coinvolto ciascun chierichetto per diverso tempo. Tutti, infatti, si sono impegnati in numerose opere di misericordia: in parrocchia per i funerali, come in casa di riposo o nelle case degli anziani e malati per una visita o un po’ di compagnia. Il ritiro lo hanno vissuto assieme alle altre due parrocchie dell’UP (Bibano e Godega) in una chiesetta del loro territorio. Infine hanno documentato il tutto con foto, preghiere, impressioni e vari disegni fatti da loro.
Sulla porta hanno scritto: “Aprite le porte alla misericordia di Gesù”. È un invito che hanno rivolto a quanti hanno incontrato ma che loro stessi hanno accolto per primi …al punto di vincere l’edizione 2016 e portarsi in parrocchia per tutto il prossimo anno il Palio dei chierichetti!