• FacebookLogo
  • Instagram
 

LettVoc TO31

Ci sono molti modi per farsi ammirare o lodare e per esercitare il proprio influsso, il proprio fascino sugli altri. Stando al Vangelo, una cattedra, un sapere, una piazza, oppure un banchetto, o una discussione da talk show dove camuffare con belle parole i pochi fatti che corredano le proprie affermazioni, sono solo alcuni dei contesti ideali per sviluppare una delle facoltà più ricercate dall’umanità: essere un leader.

Il discepolo di Gesù che è in ogni battezzato, vive la stessa tentazione: appena ha capito qualcosa di Dio e dell’uomo, cerca di avere adepti, followers delle proprie idee, che, si sa, sono le uniche geniali. In tal modo rischia di collocarsi su un piano di autorità mondana dove l’obiettivo diventa dare comandi, muovere le persone a bacchetta e collocare gli altri nei propri schemi.

Per evitare gli inutili rischi dell’idolatria del sé, Gesù ci ricorda quale sia la collocazione ottimale del discepolo. Per lui la gioia e il potere più grande stanno nel camminare dietro al proprio amato Maestro, crescendo nel sostegno reciproco della comunità di tutti gli altri discepoli. Non battitori liberi, bensì una cordata con Gesù, dove “gioia” non è arrivare prima, ma raggiungere la vetta assieme.

Per questo le scelte compiute ascoltando il Vangelo diventano tutte una questione di posizione: dove mi metto? Davanti al Maestro per “tirarlo” dove voglio io? Non sarà forse meglio fidarmi e lasciarmi accompagnare dalla Guida che più di tutte conosce la bellezza di una vita data in dono? Scegliere come spendere la vita non è trovarsi un posto, ma capire che posto diamo a Lui.

 

 

Preghiera a Gesù Maestro

O Gesù Maestro, santifica la mia mente ed accresci la mia fede.
O Gesù, docente nella Chiesa, attira tutti alla tua scuola.
O Gesù Maestro, liberami dall’errore, dai pensieri vani e dalle tenebre eterne.

O Gesù, via tra il Padre e noi, tutto offro e tutto attendo da te.
O Gesù, via di santità, fammi tuo fedele imitatore.
O Gesù via, rendimi perfetto come il Padre che è nei cieli.

O Gesù vita, vivi in me, perché io viva in te.
O Gesù vita, non permettere che io mi separi da te.
O Gesù vita, fammi vivere in eterno il gaudio del tuo amore.

O Gesù verità, ch’io sia luce del mondo.
O Gesù via, che io sia esempio e forma per le anime.
O Gesù vita, che la mia presenza ovunque porti grazia e consolazione.

Beato Giacomo Alberione

Share

Mondo S: Ultimi numeri

 
 
Back to top