• FacebookLogo
  • Instagram
 

 

Vestito da Festa

Non c’è niente da fare! Nel clima di festa a sorpresa di cui parla il Vangelo, l’occhio resta colpito dalla fine di quello straccione che viene trovato senza l’abito adatto.
E vien da dire: “Ma come poteva prepararsi un abito nuziale se è stato preso su all’ultimo momento, in fin dei conti non se lo aspettava questo invito e si è presentato così come era. Perché è stato ingiustamente cacciato?”

In realtà, chi veniva chiamato ad una festa nuziale non aveva l’obbligo di venirci con un vestito di gala, come siamo soliti dalle nostre parti. Anzi, forse proprio per mettere tutti a proprio agio, non era raro che venisse consegnata una tunica per poter entrare comunque decorosamente al banchetto: vero centro della festa è condividere la gioia del cibo!
Forse per sfida, forse per non voler in qualche modo partecipare davvero, forse perché si sentiva piuttosto inadeguato di fronte ad un dono così grande ed inaspettato… questo uomo, nello smettere subito dopo l'ingresso l’abito ricevuto, aveva rifiutato il dono sacro dell’ospitalità.

L’invito è per tutti, ma la risposta è sempre personale ed unica: siamo chiamati ad accogliere l’abito fatto su misura per noi perché la nostra vita sia festa in pienezza.
Indossare il proprio “abito”, cioè fare la nostra scelta per partecipare al dono della Vita è l’offerta che Dio pone a ciascuno e che di conseguenza chiede una risposta riconoscente verso di Lui. Ogni vocazione a seguire più da vicino il Signore, è un invito su misura a lasciarci rivestire di bellezza, per sentirci cercati e guardati da Dio, degni e amati perché invitati speciali. Al vestito ci pensa Lui perché con noi la festa ha un altro sapore e Lui ci tiene. Noi ci teniamo?

 

 

Preghiera

Padre, ti chiedo pace, sapienza e forza per questo giorno.
Oggi voglio guardare il mondo con occhi pieni d'amore;
voglio essere paziente, comprensivo, umile, dolce e amorevole;
voglio vedere tutti i tuoi figli dietro le apparenze,
come Tu stesso li vedi, per poter apprezzare l'amore di ognuno.
Chiudi i miei pensieri, le mie orecchie e la mia bocca ai giudizi,
e che in me ci siano solo pensieri che dicano bene.
Voglio fare sentire la Tua presenza a tutti quelli che mi avvicinano.
Rivestimi della Tua bontà,
Padre, fa' che durante questo giorno io rifletta Te
e con il mio abito io ti riveli. Amen.

Share

Mondo S: Ultimi numeri

 
 
Back to top