Sabato 26 aprile è stata una giornata importante per la Chiesa universale: tanti fedeli si sono uniti nella fede del Signore Risorto per la celebrazione del funerale di papa Francesco.
Alcuni di noi seminaristi erano presenti in Piazza San Pietro, altri hanno seguito da casa questo significativo momento.
Abbiamo raccolto alcune nostre impressioni:
"Mi ha colpito come la piazza a più riprese ha accolto e salutato papa Francesco con i suoi applausi. L'omelia, pronunciata dal cardinale Re, ha espresso il ringraziamento profondo della gente per l'opera del Papa". (Mattia)
"Molto suggestiva è stata la supplica delle Chiese Orientali: pienezza di vita e comunione nel Risorto, che morendo ha distrutto la morte e ha sollevato chi era nella tomba". (Emanuele)
"Esserci significava respirare la Chiesa universale che pregava per lui e per tutto ciò che gli stava a cuore". (Tommaso)
"Mi ha colpito molto l’abbraccio dei tanti pellegrini giunti a Piazza San Pietro. Questo è stato ben espresso dalle parole del cardinale Re che hanno confermato la semplicità e la vicinanza di papa Francesco alla gente". (Rocco)
"Pur non essendo presente in Piazza, ero in comunione con la Chiesa. Papa Francesco ha allargato il mio cuore e quello della gente facendoci sentire la cura amorevole del Padre verso tutti i suoi figli". (Davide)
Chiediamo al Padre che ricompensi papa Francesco per il bene che ha fatto per la Chiesa e il mondo intero e affidiamo questo nuovo tempo allo Spirito Santo!
Foto: Vatican News
https://www.seminariovittorioveneto.it/2014-12-04-07-38-05/vita-del-seminario/999-sabato-26-aprile-funerale-di-papa-francesco#sigFreeId4e624c588d