• FacebookLogo
  • Instagram
 

IMG 20210909 WA0004

Finite le vacanze estive ma prima di rientrare in Seminario abbiamo passato qualche giorno assieme, come di consueto, per la programmazione. Mercoledì 8 settembre siamo partiti alla volta di Albino, una cittadina che dista pochi chilometri da Bergamo. 

 Le giornate successive sono state ricche e intense: il ritiro di inizio anno, momenti di lancio e di riflessione per introdurci al tema che fa da sfondo all'anno formativo "Noi, opera delle tue mani", le visite culturali alle città di Bergamo e una più spirituale al paese di Sotto il Monte Giovanni XXIII, paese natale di San Giovanni XXIII. 

Ad Albino siamo stati ospitati nella casa dei padri Dehoniani dove abbiamo iniziato i nostri lavori con il lancio del tema dell'anno e abbiamo vissuto il ritiro spirituale. Molto interessante e intensa è stata la visita al Santuario Sotto il Monte Giovanni XXIII.  Accompagnati da don Leonardo, un giovane prete di Bergamo, abbiamo scoperto più a fondo la storia e la spiritualità di Papa Giovanni, un pastore umile che ha vissuto in pienezza il Vangelo testimoniando Cristo nel mondo. 

Grati al Signore per questi giorni vissuti assieme che ci hanno introdotto nel nuovo anno formativo e ci siamo affidati a San Giovanni XXIII per seguire il Signore e compiere la sua volontà. 

"Andate a tutti, ovunque vi siano lacrime da tergere, incertezze da superare, solitudini da animare". (Papa Giovanni XXIII)

Share

Mondo S: Ultimi numeri

 
 
Back to top