Giovedì 17 ottobre abbiamo vissuto una giornata all'insegna della fraternità e della cultura a Illegio, un piccolo borgo incastonato tra i monti della Carnia nei pressi di Tolmezzo. Nella mattinata abbiamo fatto due passi in compagnia, fino alla Pieve di San Floriano, una piccola chiesetta appena sopra a Illegio, una delle più antiche chiese della Carnia. Collocata in una posizione strategica, da questa sommità la vista spazia sullo scenario di monti e vallate volte a nord verso la Carinzia e ad ovest verso il Cadore. Dopo aver un pò faticato abbiamo pranzato, gustando la vista dello splendido scenario, condito anche dai colori autunnali della vegetazione.
Nel pomeriggio abbiamo fatto visita alla mostra presente in paese dal titolo "Maestri", dove abbiamo ammirato alcune opere riguardanti i grandi maestri della storia e della vita. Attraverso questi quadri abbiamo intravisto alcuni tratti della nostra vita, riportato alla mente noi alunni con il grembiulino o affascinati da qualche apprendista che non ha considerato un tesoro geloso la sua abilità, e prendendoci in simpatia, ci ha aiutati ad imparare a nostra volta. Erano esposti anche dei quadri riguardanti Gesù, il Maestro per eccellenza, colui che è la Via, la Verità e la Vita.
https://www.seminariovittorioveneto.it/2014-12-04-07-38-05/vita-del-seminario/809-un-uscita-culturale#sigFreeIdd29964fbbe