Marco Gaiotti da Castello Roganzuolo e Gabriele Pancotto da Farra di Soligo, o meglio don Marco e don Gabriele, sono stati ordinati diaconi domenica 8 maggio. Giorno di grande festa per la nostra chiesa diocesana, valorizzato ulteriormente dalla Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni di speciale consacrazione.
Quello del diaconato è un passo fondamentale e definitivo verso il presbiterato ed è stata molto bella e significativa la numerosa presenza di familiari, amici, preti e comunità parrocchiali, che hanno accompagnato e sostenuto, con la loro preghiera e vicinanza, i due diaconi in un momento così importante.
Il vescovo nell'omelia ha sottolineato come "la cifra, la specificità dell'essere pastore di Gesù è il suo essere Agnello immolato e di conseguenza deve essere la cifra anche di coloro che sono chiamati ad essere segno e strumento di Lui unico e vero pastore: essere servi, ed essere pastori poi, nel senso dell'immolare sé stessi sull'altare dell'amore di Dio e dei fratelli".
Questa loro scelta diventa ancor più significativa nel contesto della giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: con il loro "Sì" per la vita, sono stati anche segno che è possibile ed è bello donarsi totalmente al Signore, per mettere ciò che si è al servizio della Chiesa e del mondo.
Nel ringraziare don Marco e don Gabriele, vogliamo anche pregare affinché il Signore continui a chiamare giovani, ragazzi e ragazze, a seguirlo, donandosi totalmente a Lui.
Qui potete trovare qualche foto della celebrazione:
https://www.seminariovittorioveneto.it/2014-12-04-07-38-05/maggiore/ministeri-e-ordinazioni/941-marco-e-gabriele-sono-diaconi#sigFreeIdce37d01b13