Giovedì 22 ottobre abbiamo passato, assieme alla comunità vocazionale, una giornata alla scoperta di alcuni tesori della Carnia.
La mattina, con la salita di 315 gradini alla Pieve di Santa Maria oltre Bùt (Tolmezzo), siamo stati guidati dal parroco don Angelo a conoscere quello che la fede della gente della Carnia ha costruito nei secoli. Infatti nonostante le vicissitudini della storia e il terribile terremoto, la Pieve, più volte ricostruita e ristrutturata, si erge ancora con il suo campanile sopra Tolmezzo e il fiume Bùt.
Nel pomeriggio siamo andati al piccolo abitato di Illegio: un luogo della Carnia reso famoso dall'annuale mostra d'arte che vi si tiene. Visitando la mostra dal titolo "Nulla è perduto" abbiamo osservato alcuni capolavori di grandi artisti (van Gogh, Klimt, Marc...) andati perduti e quindi ricostruiti fedelmente con procedimenti sofisticati per renderli nuovamente fruibili al mondo.
In breve: una giornata all'insegna dello stare assieme con gioia tra i bellissimi colori dell'autunno nelle valli della Carnia.
https://www.seminariovittorioveneto.it/2014-12-04-07-38-05/maggiore/873-una-giornata-in-carnia#sigFreeId5a71280167