• FacebookLogo
  • Instagram
 

Gv 10,11–18

     Quando Gesù parlava ai discepoli con le parole riportate oggi nel Vangelo di Giovanni, la realtà che aveva davanti era quella di molte persone frastornate e confuse, incapaci di distinguere la verità delle sue parole dalla falsità di molte altre parole, che risuonavano intorno più persuasive e rassicuranti. Ma Gesù non si lascia impressionare da quello che vede. Verrà il momento – così egli con sicurezza prevede e profetizza – in cui verrà il lupo e allora le mie pecore distingueranno subito il pastore dal mercenario.
     Quello che il Maestro desidera di vivere con le sue pecore è un incontro senza diaframmi e senza difese. Senza che a far da padrona sia la paura che il suo Amore grande e luminoso – a volte da noi percepito come “incombente” e “accecante” – ci rubi la libertà e ci costringa a far nostra una volontà, quella sua, che temiamo possa privarci della vera felicità. Per questo il Buon Pastore non si rivolge mai a noi con una parola chiassosa, mediaticamente vincente, capace di far breccia in quattro e quattr’otto. Preferisce suscitare la nostra libertà di ascoltarlo; è più incline ad attrarre con una voce riconoscibile unicamente per l’amore di cui profuma; si sente meno imbarazzato quando si rivolge a noi assicurandoci che mai ci abbandonerà, tantomeno quando arriverà il lupo, per rapire e disperdere i nostri cuori. Il resto lo lascia alla nostra libertà di ascoltarlo, di aprirgli il cuore, di dirgli: “Signore, noi crediamo in te. Che cosa dobbiamo fare?”
     “Dammi un cuore che ascolta”. Con queste parole oggi la Chiesa italiana vive e celebra la 55^ Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione. Senza di esso non potremo rispondere alla chiamata di Dio, tantomeno riconoscere la sua voce tra molte altre, che ci portano spesso ad essere frastornati e confusi.

Madre sempre presente,
affidiamo il desiderio di Pienezza
che attende di esplodere dentro il cuore di molti giovani.
Tu che hai accolto l’Inedito,
suscita anche in noi l’audacia del tuo Sì! Amen.

dalla preghiera per la
55^ Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni

Share

Mondo S: Ultimi numeri

 
 
Back to top