• FacebookLogo
  • Instagram
 

Gv 18, 33b-37

Dov’è Gesù, la corona d’oro che ci aspettavamo? Dov’è lo scettro, il manto d’ermellino, la corsia rossa che nel nostro immaginario sempre accompagnano la figura del sovrano? Dove sono le trombe, gli eserciti, la sicurezza? E i fotografi, i paparazzi, i body-guard che ti difendono dagli assalti indiscreti?

Niente di tutto ciò per te, o Gesù, re di gloria, che ti presenti a Pilato e al mondo come un “re capovolto”. Il tuo è davvero un regno sottosopra, rispetto ai nostri: vince non chi fa la voce grossa, ma chi si umilia. È premiato non chi sbraita e fa il gradasso, ma chi si offre in dono, amando e servendo. E tu? Qual è la tua priorità di governo? “Sono venuto nel mondo per dare testimonianza alla verità”.

È una testimonianza che ti costa cara, Signore. Ma sento che dentro alla tua morte in croce è nascosta una promessa: regnare con Te, regnare come Te. Essere vivi sul serio! Questa è la Verità.

E se non faccio verità in me stesso, non sarò mai nessuno. Potrò conquistare lauree, raggiungere posti di lavoro importanti, avere prestigio e rispetto, inchini e pagine di giornale, macchine di lusso e amici di prestigio … ma se non farò verità dentro me stesso e non sceglierò quello che Tu hai scelto per me e per la mia felicità, non regnerò mai. Sarò solo un fantoccio, uno spaventapasseri di cui ci si burla, un politico brillante e uno statista emergente, ma non il re di me stesso …

Se lo vuoi, eccomi; vengo con te. Sarò un discepolo “sottosopra”, come Tu, mio Re, mio Capitano.

Tu sei degno, o Signore e Dio nostro,

di ricevere la gloria,

l'onore e la potenza,

 

perché tu hai creato tutte le cose,

per la tua volontà furono create,

per il tuo volere sussistono.

 

Tu sei degno, o Signore,

di prendere il libro

e di aprirne i sigilli,

 

perché sei stato immolato

e hai riscattato per Dio con il tuo sangue

uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione

 

e li hai costituiti per il nostro Dio

un regno di sacerdoti

e regneranno sopra la terra.

 

L'Agnello che fu immolato è degno di potenza,

ricchezza, sapienza e forza,

onore, gloria e benedizione.

 

Gloria al Padre e al Figlio

e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre,

nei secoli dei secoli. Amen.

Share

Mondo S: Ultimi numeri

 
 
Back to top