oderzo

Dal 17 al 24 febbraio il seminario si trasferità ad Oderzo. Infatti le comunità del seminario saranno impegnate ad incontrare tantissime realtà parrocchiali e cittadine di Oderzo.

Lo scopo della Settimana Vocazionale è far conoscere il Seminario, la vita dei seminaristi e raccontare la bellezza che c'è nel seguire il Signore sulla via del sacerdozio. Per questo i seminaristi entreranno nelle scuole, nelle famiglie, nei gruppi di catechismo e di giovani e nelle associazioni. Visiteranno gli anziano e gli ammalati e animeranno le celebrazioni liturgiche.

La speranza è che dopo questa settimana le parole del Vangelo "E passando, li chiamò" risuonino e risultino attuali ad Oderzo.

IMG 3923

Le solenni parole dell'atto di affidamento a Maria sono risuonate ancora una volta davanti alla grotta del seminario eretta dai seminaristi tra il 1913 ed il 1914. Fu poi nel 1943 che i seminaristi, i superiori ed i professori dell'epoca si affidarono per la prima volta alla Beata Vergine di Lourdes.

A presiedere la celebrazione e la successiva processione è stato monsignor Graziano De Nardo, attuale parroco della Cattedrale e di Salsa, in passato rettore del Seminario.

Ecco alcune foto del momento di preghiera:

 
 

IMG 3807

E' stata veramente una bella e inaspettata partecipazione quella che abbiamo vissuto il 24 gennaio in Seminario per il Santo Patrono San Francesco di Sales. La nostra cappella si è riempita di amici e famiglie per la solenne messa presieduta dal Vescovo Corrado assieme ai tanti preti delle parrocchie di origine o di servizio dei seminaristi.

Durante la messa è stato dato ufficialmente avvio alla nuova iniziativa vocazionale "il Germoglio", rivolta ai ragazzi delle medie. Nel Quartier del Piave una decina di ragazzi avrà la possibilità di viviere assieme una settimana al mese (con don Domenico Valentino ed Evelyn e Mauro Bernardi, una coppia di sposi di Soligo) sperimentando la vita comunitaria tipica del Seminario. Come segno di avvio della proposta, il Vescovo ha consegnato ai responsabili del progetto un alberello di ciliegie che verrà piantato nel giardino del collegio Balbi Valier ove avrà sete questo "primo germoglio".

Dopo la messa è seguita una serata di festa con i fantastici premi della tradizionale tombola organizzata dal Seminario Minore e da un piccolo spettacolo d'illusionismo.

Ecco alcune foto della serata:

 

 InvitoSanFrancesco2019

Il giorno di San Francesco di Sales, nostro patrono, il Seminario apre anche quest'anno le porte a tutti voi che desiderate unirvi alla nostra festa. Dopo la Santa Messa delle 18.30, celebrata nella Cappella del Sacro Cuore del Seminario, condivideremo un bel buffet e la tradizionale tombola. Speriamo di vedervi numerosi! 

organo natale 3

Giunga a tutti i visitatori del sito l'augurio di un Santo Natale e di un buon anno nuovo.

auguri 2018 2

 
 

Seminario Vittorio Veneto

 
Back to top