• FacebookLogo
  • Instagram
 

Messa di inzio anno

Con meno persone del solito per rispettare le norme sul distanziamento ma con grande calore e partecipazione si è svolta mercoledì 23 settembre la Santa Messa per l'inizio dell'anno formativo in Seminario. Le tre comunità che compongono la famiglia del seminario (teologica, vocazionale e giovanile assieme ai rispettivi educatori), con i nuovi ragazzi e giovani che ciascuna di esse ha accolto quest'anno, si sono presentate al Vescovo che ha presieduto la celebrazione.

Durante la messa gli educatori del Seminario e i docenti dello Studio Teologico hanno prestato il tradizionale giuramento di fede accompagnati dalla preghiera dei presenti.

Il tema di quest'anno formativo 2020-2021 sarà "Attingete forza nel Signore" ed è proprio di questa forza che ha parlato il vescovo Corrado nella sua omelia; una forza che non è potere o sopraffazione ma nemmeno conoscenza dei principi della fede: è la relazione con Gesù che ci ha convocati. La vita comunitaria del seminario serve infatti non solo a studiare e acquisire i principi della nostra fede ma ad assimilare la libertà interiore che scaturisce da questa relazione. "Non siamo noi a rendere credibile il Vangelo" ha detto il mons. Corrado "Esso è credibile in sè. Abbiamo semmai il triste potere di renderlo non credibile quando le nostre azioni o scelte non sono in linea con le parole che usiamo per annunciarlo".

Dopo la messa la festa è continuata con un piccolo momento di convivialità sotto i portici del Seminario.

Share

Mondo S: Ultimi numeri

 
 
Back to top