• FacebookLogo
  • Instagram
 

doc01517020171013124110 001

«Uniti a Gesù per andare tra la gente». Questo il titolo di un video attraverso il quale il Seminario si racconta, nel suo insieme e nella sua articolazione in tre comunità: Seminario Minore, Comunità vocazionale e Comunità teologica. In poco più di dieci minuti uno spaccato di vita, una testimonianza, una provocazione a lasciarsi interrogare dalla presenza di ragazzi e giovani in cerca della volontà del Signore e disponibili a rispondere sì alla chiamata a diventare preti.

Le esigenze tecniche legate alla realizzazione del filmato (reso possibile dal lavoro de La Tenda TV) non hanno impedito di offrire un racconto fedele della vita in Seminario, fatta di dinamicità e spazi di silenzio, di iniziative e di preghiera, di fraternità e di studio, di quotidianità e di apertura verso l’esterno.

Nel video vengono presentate anche le istituzioni culturali che fanno riferimento al Seminario: museo di scienze naturali, biblioteca, museo di arte sacra.

Questo strumento, con semplici adattamenti da parte di chi conduce l’incontro, può essere facilmente utilizzato con tutti i tipi di gruppi (catechesi per bambini o per ragazzi, formazione di giovani, adulti o famiglie), anche grazie alla presenza nel dvd di tre brevi testimonianze doppie. In esse i ragazzi del Minore, i giovani della Comunità vocazionale e di quella teologica raccontano la loro esperienza di fede, ciò che li ha spinti ad intraprendere un cammino di ricerca vocazionale, che cosa ricevono dall’esperienza in Seminario, quale immagine di prete stanno maturando.

Il dvd contenente video e testimonianze si può trovare in Libreria del Seminario o presso la portineria del Seminario (offerta consigliata euro 5).

Share

Mondo S: Ultimi numeri

 
 
Back to top