Maggiore

IMG 4724

Finite le vacanze estive ma prima di rientrare in Seminario abbiamo passato qualche giorno assieme, come di consueto, per la programmazione. Lunedi 9 settembre siamo partiti alla volta di Aosta, un viaggio lungo ma condito anche con un sosta al Santuario "Santa Maria del Fonte" presso Caravaggio.

 estate2019

Il seminario è ormai deserto e nei paraggi non si vedono più seminaristi. Ma dove sono finiti? Sono soprattutto in parrocchia tra grest e campiscuola, qualcuno parte per un'esperienza di servizio, alcuni vivranno un tempo di eserecizi spirituali, qualcuno svolgerà qualche lavoretto. L'agenda dei teologi, insomma, è bella piena anche nei mesi estivi: mesi che rompono la routine qoutidiana ma che fanno bene. L'estate che ci aspetta non sarà di certo una semplice pausa ma un tempo speciale durante il quale si continua a camminare.

Buona estate a tutti!

uscita1maggio2019

Non c'è nulla di meglio di una bella passeggiata in compagnia in mezzo al verde. È così che abbiamo passato il pomeriggio di mercoledì 1° maggio, ritrovandoci anche con la Comunità Vocazionale e facendo due passi sulla via tra il castello di Susegana e quello di Collalto, ammirando la bellezza del paesaggio. Un pomeriggio tranquillo per festeggiare un po' anche noi le nostre fatiche quotidiane e conclusosi con la cena in una birreria.

IMG 4626

Nel mattino del 1° maggio abbiamo avuto la fortuna di incontrare l'arcivescovo Pizzaballa, francescano appartenente all'Ordine dei Frati Minori, da trent'anni in Terra Santa e oggi Amministratore Apostolico di Gerusalemme dei Latini. Nel lungo dialogo che si è svolto nella mattinata ci ha raccontato la vita complessa dei cristiani di Terra Santa e del Medio Oriente: una testimonianza che ci ha molto colpito e stimolato per leggere in chiave pasquale le difficoltà delle minoranze cristiane che vivono in quei territori.

 
 

Seminario Vittorio Veneto

 
Back to top